the_title

Ciambellone natalizio speziato

Tempo di preparazione

1 h e 30 minuti

Difficoltà

intermedio

Porzioni

6-8 persone

Voto

Preparazione

In un pentolino, meglio se antiaderente, scaldare il latte, insieme alle spezie (cannella, zenzero e noce moscata). Mescolare bene ed incorporare anche il cucchiaino di miele, mescolando finchè si sarà sciolto. Togliere dal fuoco e lasciate raffreddare. Sciogliere anche il burro in un pentolino o al microonde e lasciare raffreddare. In una planetaria mettere gli albumi e montate a neve ferma poi teneteli da parte.


Montare poi i tuorli e lo zucchero, sempre con le fruste, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso (se non si dispone della planetaria, è possibile lavorare sia gli albumi che i tuorli usando una ciotola capiente e usando le fruste da cucina). Versare il burro e mescolare, versare poi il latte speziato intiepidito e continuare a mescolare. Incorporare anche la farina setacciata con la fecola e il lievito. Mescolare bene per evitare grumi.


Aggiungere gli albumi montati delicatamente, usando una spatola e facendo movimenti dal basso verso l’alto in modo da evitare di smontarli.


Imburrate uno stampo rotondo da ciambella e versarvi il composto, con la spatola cercare di livellare la superficie perché risulti omogenea. Infornare a 180 gradi, in forno preriscaldato e cuocete per circa 45 minuti in modalità statica. Prima di sfornare, fare la prova dello stecchino.


Preparare la glassa mettendo in un pentolino lo zucchero, l’acqua, il succo di limone e l’aroma di arancia. Scaldare a fuoco medio finchè lo zucchero non si sarà sciolto in uno sciroppo biancastro. Versare sulla ciambella e lasciare raffreddare.


Per chi li ama, è possibile decorare con canditi freschi.


Condividi

Ingredienti

Per la tua ricetta

Prova anche

Pasta frolla

Pasta frolla

Lasagne verdi alla bolognese

Lasagne verdi alla bolognese

Ravioli di ricotta e spinaci

Ravioli di ricotta e spinaci

I segreti della zdora

I segreti della zdora